La Cip-Ghizzani cede contro Liberi e Forti

21-03-2025 12:12 -

Dega Liberi e Forti - Cip-Ghizzani: 3 - 1 (20-25, 25-14, 25-18, 25-22)

La trasferta infrasettimanale si risolve in una sconfitta per la Cip-Ghizzani. Nonostante la bravura avversaria, comprovata anche dalla classifica, la prestazione delle biancorosse è deludente soprattutto a seguito di un primo set ben gestito. Nel primo set, infatti, le ragazze riescono ad allungare sfruttando bene le mani del muro avversarie e rendendo difficile alle padrone di casa usare i propri centrali. Ma già sul finire di questo parziale i ruoli cominciano a ribaltarsi: il gioco diventa più scontato e fioccano i muri e soprattutto cala il servizio diventando molto meno pressante, cosa che mette in modo appunto la forza centrale di Liberi e Forti. Questo calo con conseguente rimonta avversaria raggiunge l'apice nel secondo set che diventa imbarazzante per la nostra squadra. Le padrone di casa lasciano le nostre ragazze soltanto con un pugno di punti; a dare il colpo di grazia due ace che sanciscono un raddoppio sul 20-10 che non lascia speranza. Nuovamente più combattuti gli ultimi due set. Gli scambi si allungano e le ragazze di Buoncristiani sembrano ritrovare mordente. Proprio sul finale di entrambi, però, sono proprio degli errori gratuiti delle castellane a regalare la vittoria alle fiorentine.
Per quanto la classifica dimostri la superiorità di Liberi e Forti, sarebbe stato importante racimolare almeno un punto da questa trasferta in modo da mantenersi al di fuori dei play out e più vicini a Cecina e Albisola (adesso a 6 punti di distacco). Ma soprattutto è stato demoralizzante vedere il calo dopo il primo set e nei successivi la mancanza di convinzione e concentrazione nei momenti decisivi. Una gara da accantonare e per farlo capita al momento giusto il turno di riposo questo fine settimana.
Da lunedì la squadra tornerà in palestra per preparare quella che sarà una settimana di fuoco: giovedì le ragazze saranno in campo alla Palestra Enriques alle 20:30 per il recupero contro Albisola, per poi sabato andare in Liguria per la trasferta contro Genova.



CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA


Fonte: Elisa Furiesi