31 Marzo 2025
news

Ultimi risultati dal settore giovanile

18-02-2025 15:06 - SETTORE GIOVANILE
Facciamo il punto sui campionati delle nostre squadre giovanili. Quasi tutti i gironi stanno giungendo al termine e abbiamo la colpa di non darvi aggiornamenti da qualche settimana, ma siamo qui per rimediare e di seguito vi lasciamo un breve recap degli ultimi risultati di tutte le squadre I'Giglio e Unionvolley partendo dalle più piccole.



UNDER 12 (2013) e UNDER 12 JUNIOR (2014)

Non è corretto né importante soffermarsi sui risultati per squadre di un'età in cui conta soltanto imparare, crescere e divertirsi, motivo per cui non abbiamo mai commentato né fatto resoconti di partite Under 12. Tuttavia in questo riassunto collettivo è giusto dare spazio anche alle nostre bimbe.
Entrambe le squadre stanno crescendo molto sotto la guida delle rispettive allenatrici ed è sicuramente da elogiare l'impegno di bambine e genitori nel mantenere una presenza costante agli allenamenti, anche e soprattutto per quelli collettivi Unionvolley insieme all'U12 di Montaione.

Per quanto riguarda il 2014, la squadra al momento ha ottenuto 4 vittorie e 2 sconfitte: decisamente un ottimo primo approccio al gioco a 6! Il gruppo di Irene Barucci e Laura Malatesti ha dimostrato una buona crescita sia tecnica che dal punto di vista della competizione, ne è una dimostrazione proprio l'ultima partita giocata contro Cerreto in cui le bimbe hanno lottato punto su punto (25-23, 23-25, 23-25) con grinta e motivazione ribaltando il risultato dell'andata.
Le prossime saranno le ultime due gare del campionato, per poi ripartire più avanti con la coppa bianco-rossa, e vedranno la squadra impegnata sabato 1 marzo in casa contro Empoli per infine chiudere il 15 marzo in trasferta a San Casciano contro Chianti Volley.

Leggermente più complicato il rapporto con il campo per il gruppo 2013 di Siria Tofanari. La squadra ha all'attivo 3 vittorie e 5 sconfitte che, per quanto non sempre nette, non rendono giustizia al lavoro che le bambine stanno facendo. Le bimbe avrebbero tutte le potenzialità per fare qualcosa in più, ma spesso si lasciano sopraffare dall'emozione della gara e partendo con un atteggiamento poco convinto. Questo è capitato anche nell'ultima partita, contro Certaldo, in cui nel primo set hanno fatto veramente tanta fatica ad entrare in partita per poi fortunatamente riprendersi un po' nei successivi. Ci sono comunque stati anche buonissimi episodi, come per la vittoria contro Montelupo e la tenacia con cui hanno affrontato Montesport che (nonostante i parziali) ha durato spesso molta fatica per fare punto. C'è quindi bisogno di sbloccarsi un po' di più e di diventare più consapevoli di quello che si può fare, in modo da risultare meno altalenanti.
Anche per loro si sta per concludere il campionato, con le ultime due partite che saranno il 2 marzo in casa contro la Cerretese ed il 9 marzo in trasferta a Tavarnelle contro Chianti Volley.



UNDER 13

É iniziato in modo perfetto il girone di ritorno del campionato U13 Uisp. Le ragazze seguite da Jessica Talluri e Irene Barucci sono state quasi impeccabili nelle ultime partite, mettendo in campo un agonismo che è mano mano cresciuto durante la prima parte della stagione. A questo si va ad aggiungere lo sviluppo tecnico, non soltanto nei nuovi elementi ma anche in chi in questo campionato ha trovato più spazio rispetto agli scorsi anni. Tutto ciò si rispecchia benissimo negli ultimi tre risultati: la partita combattuta contro Fucecchio, decisamente più avvincente che all'andata; la vittoria contro Perlavolley, con una prova al servizio notevole che ha ribaltato il precedente risultato; la vittoria stavolta più netta contro Orentano. I risultati che vanno migliorando sono la testimonianza perfetta anche per i non addetti ai lavori del buon percorso che la squadra sta facendo. Unico appunto da fare riguarda la presenza agli allenamenti, ancora non ottimale da parte di tutte, ma con costanza e volontà anche questa può facilmente migliorare e le ragazza possono essere certe che i frutti che ne deriveranno saranno dolcissimi!
Domenica l'U13 sarà impegnata nella trasferta contro Empoli "B", per poi tornare alla Palestra Enriques sabato 1 marzo e domenica 9 marzo rispettivamente contro Empoli "A" e Montelupo. Con queste tre gare si concluderà il campionato, per poi attendere l'inizio della Coppa Primavera Uisp.



UNDER 14

Un girone di piazzamento concluso a punteggio pieno ha portato la squadra di Elena Furiesi e Jessica Talluri alla finale per il 26°-27° posto della classifica generale. La gara di andata contro la Olimpia Poliri Fuxia non è stata semplice e si è conclusa al tie-break in favore delle nostre dopo più di due ore di gioco. Domani sera ci sarà il ritorno (con eventuale golden set) per decretare il posizionamento nella classifica generale, da cui poi verranno estrapolati i gironi per la coppa bianco-rossa. Le parole dell'allenatrice alla vigilia della gara: "É una squadra più o meno del nostro stesso livello. La scorsa partita abbiamo vinto perché siamo state più ciniche, bravissime a mantenere la concentrazione dall'inizio alla fine. Rispetto ad altre volte non abbiamo avuto cali brutti, forse solo nel primo set, ragionavamo su ogni palla. Si sono fatti errori individuali e probabilmente ne possiamo fare ancora meno, però comunque sono stati errori ragionati. Detto questo domani rigiochiamo contro di loro e non si può dare niente per scontato. Loro hanno dei buonissimi battitori che per fortuna la scorsa volta hanno sbagliato tanto, ma non si può sperare, bisogna aggredire".
Vi aspettiamo domani alla Palestra Enriques, fischio di inizio alle ore 21.



UNDER 16 FIPAV UNIONVOLLEY

Anche la squadra di Francesca Peruzzi e Beatrice Santarella è pronta per la gara di ritorno della finale per il 38°-39° posto. Le ragazze non sono state perfette nel girone di piazzamento ma hanno comunque ottenuto la prima posizione e adesso si trovano a giocare la finale contro la Pol. Dicomano. Tutto facile nella prima partita, chiusa in poco più di un'ora, ma non va sottovalutata la trasferta che potrebbe riservare sorprese. Sappiamo già dallo scorso anno che Dicomano può avere dei buonissimi elementi e soltanto per una vittoria non bisogna prendere gli avversari sotto gamba ma anzi arrivare ancora più concentrate per cercare di replicare.



UNDER 16 UISP UNIONVOLLEY

Il campionato del gruppo Uisp è terminato con la vittoria al tie-break contro Empoli. Una partita lunghissima (2 ore e 40 minuti circa) che le ragazze di Irene Barucci e Siria Tofanari hanno saputo ribaltare in proprio favore dopo essere state messe alle strette. Ottimo il percorso della squadra all'interno del campionato, con due sole sconfitte contro Montesport e ben 5 vittorie che valgono alle ragazze un magnifico 2° posto in classifica. Un ottimo campionato guidato soprattutto dalla voglia di vincere più che dalla tecnica, in cui comunque le ragazze sono migliorate molto. Questo si è dimostrato essere un gruppo coeso, anche con le nuove aggiunte, che ha stupito non poco per i risultati ottenuti dimostrando quanto effettivamente la volontà e la tenacia facciano la differenza.








TUTTI I CALENDARI E CLASSIFICHE
(da aggiornare i risultati U16 Uisp)


Fonte: Elisa Furiesi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie